Comprare un’impresa


Ci sono diversi passaggi per l’acquisto di un’azienda e tutti devono essere considerati attentamente. Pertanto, è importante che tu sia a conoscenza del processo generale, così puoi assicurarti di essere a conoscenza dei passaggi lungo il percorso.

Questo articolo fornisce una comprensione completa delle fasi più importanti del processo di acquisizione di attività di fusione e acquisizione, nonché consigli su come trovare la tua attività ideale.

L’acquisto di un’attività inizia con la preparazione. Ci sono diverse cose che devi fare per determinare se sei in grado di gestire la tua azienda, se c’è un mercato per la tua impresa e se l’attività giusta è disponibile per l’acquisto.

La preparazione per l’acquisto di un’attività comprende questi sei passaggi:

Analizza la tua posizione

Ricerche e analisi di mercato dettagliate

Una conoscenza approfondita della finanza

Come selezionare una posizione adatta

Scegliere i giusti locali commerciali

Visite in loco e incontri con il titolare dell’attività

Cronologia delle prestazioni e prestazioni attuali: profitti, vendite e fatturato devono essere rivisti e valutati.

Proiezioni per il futuro – previsione delle prestazioni aziendali. Per ottenere l’opinione più accurata per le future prestazioni aziendali, potrebbe essere necessario parlare con un contabile.

La situazione finanziaria: rappresenta le attività, il flusso di cassa, le spese e il debito dell’azienda.

Questioni legali: qualsiasi procedimento legale in cui l’azienda potrebbe essere coinvolta.

Motivi della vendita: perché l’imprenditore vende?

Assicurati di avere una chiara comprensione della loro risposta quando ti avvicini direttamente a loro.

Eventuali modifiche normative imminenti: un’azienda deve sapere se il governo sta cambiando il settore industriale in cui opera.

Proprietà intellettuale: qui viene trattata qualsiasi proprietà intellettuale di proprietà dell’azienda. Questo è qualcosa che puoi stabilire parlando con i proprietari esistenti e cercando nei database di marchi e brevetti.

Puoi ottenere molte informazioni sull’attività che desideri acquisire dalla tua ricerca.

Tuttavia, per alcuni dettagli è necessaria un’assistenza professionale.

Tutte le attività non includeranno necessariamente il personale esistente.

Se la tua azienda lo fa, allora dovresti prenderti del tempo per conoscere i tuoi dipendenti, dal momento che il tuo successo dipenderà da loro.

Massimizza le tue nuove risorse.

Al momento dell’acquisizione dell’attività, sarai il proprietario dei beni.

Questo può essere utilizzato a tuo vantaggio in anticipo. Potresti essere in grado di ottenere finanziamenti per le attività che desideri acquistare da banche o altri finanziatori, anche se dovresti essere chiaro sulle passività.

Prendi in considerazione il franchising: puoi acquistare un franchising con fondi limitati e acquisire un’infrastruttura aziendale esistente.

Molti franchisor offrono alle aziende l’opportunità di collegarsi a un marchio già di successo.

Avviare un’attività in proprio non è così affascinante come potrebbe sembrare. Può essere difficile andare avanti e superare la fase di sviluppo fino al punto in cui puoi iniziare a fare un po’ di soldi, come ti dirà chiunque lo abbia effettivamente fatto.

È davvero necessario farlo? È davvero necessario passare anni a sperperare le tue abilità nella tua camera da letto o nel garage sul retro se hai le competenze per cambiare il mondo degli affari? Invece di acquistare un’attività che esiste già e poi lasciare il segno su di essa, non avrebbe più senso acquistare un’attività esistente?

Alcuni nuovi imprenditori presumono che trovare un’attività ideale sarà facile e veloce.

Trovare un’azienda in vendita può richiedere tempo. Molti potenziali imprenditori rinunciano alla ricerca di un’azienda perché:

Non hanno posto la domanda più fondamentale: voglio davvero farlo? Il mio partner è favorevole?

Voglio correre il rischio finanziario?

Poiché erano ancora concentrati sul loro lavoro precedente o attuale, non hanno dedicato tempo sufficiente alla ricerca.

Sebbene fossero ancora concentrati sul loro impiego precedente/attuale, non hanno dedicato abbastanza tempo alla ricerca.

Gli imprenditori che cercano di acquistare un’azienda diventano impazienti. Quando valuti un’attività in vendita, fai attenzione alla fretta dell’imprenditore: dopo una lunga ricerca, potresti diventare di parte e trascurare alcuni segnali di pericolo.

Nessun affare è meglio di un cattivo affare!

Mancata comprensione delle motivazioni e delle emozioni del venditore

È normale che gli imprenditori siano preoccupati per il futuro dell’azienda che hanno costruito e siano emotivamente attaccati ad essa. Rispetta i risultati dei venditori quando li incontri per la prima volta.

Ascolta l’80% delle volte quando incontri un venditore per la prima volta per capire la sua motivazione a vendere, per conoscere i fondamenti della sua attività, per capire le sue preoccupazioni e per determinare i suoi punti ciechi.

È sempre una buona idea chiedersi “perché il venditore vende?”

Comprendere i driver fondamentali della redditività del business

Le aziende generano margini di profitto sani per una serie di ragioni, che non sono sempre chiare. Broker e venditori spesso lavoreranno sodo per rendere l’attività straordinaria e il proprietario spesso si occuperà della gestione degli utili per far sembrare l’attività attraente. Domanda perché il margine di profitto è aumentato ultimamente o perché è superiore alla media del settore.

Esamina attentamente i dati finanziari per avere un quadro completo di ciò che è successo. Comprendere i dati finanziari dell’azienda in relazione al quadro più ampio del settore.

La comprensione delle caratteristiche del flusso di cassa richiede un’adeguata due diligence finanziaria e commerciale.

Comprendere perché un’azienda ha un vantaggio competitivo (ad es. identificare risorse uniche, capacità, USP, ecc.)

Crea un piano d’azione per i primi 100 giorni

Il successo dell’azienda è talvolta basato sulla reputazione e sulla rete del proprietario originale, che è l’unico motivo per cui l’azienda è sopravvissuta. Molte aziende non vedono l’importanza della reputazione e della rete del proprietario originale.

SunderExports.com